ARCHIVIO NEWS


Data:
02/06/2015


Titolo:
PRIVACY E COOKIE


INFORMATIVA EX ART. 13 DECRETO LEGISLATIVO N.196/03
A.P. MOTORSPORT S.A.S.(di seguito A.P. MOTORSPORT S.A.S.), con sede legale in Via Nuova Valassina, Desio (MI), in qualità di titolare del trattamento, informa che i dati personali da Voi forniti o comunque raccolti per le finalità connesse all’esecuzione dell’Ordine, saranno trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/03, “Codice in materia di protezione dei dati personali “ (di seguito anche “Codice”), secondo principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la riservatezza e i diritti a Voi riconosciuti.
Tali dati saranno utilizzati per le finalità di seguito indicate:
a) adempimenti derivanti da obblighi normativi ivi inclusi quelli contabili e fiscali;
b) adempimenti derivanti dall’assunzione nei Vostri confronti di obblighi contrattuali;
c) archiviazione storica dei dati.
I Vostri dati potranno essere comunicati, per le finalità indicate, tra l’altro, a:
1. chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamentari;
2. società di gestione di servizi amministrativi.
Il conferimento dei dati necessari all’adempimento di obblighi normativi è obbligatorio: il Vostro eventuale rifiuto di rispondere può comportare l’impossibilità di dar corso o proseguire i rapporti contrattuali intercorrenti tra le parti.
A.P. MOTORSPORT S.A.S. garantisce che la sicurezza e la riservatezza dei dati saranno tutelate da adeguate misure di protezione, in base a quanto disposto dal Decreto Legislativo n. 196/03, al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
A.P. MOTORSPORT S.A.S. garantisce l’esercizio dei diritti previsti dall’art. 7 del citato Codice, che riconosce alcuni diritti significativi, quale quello di ottenere, a cura del titolare, senza ritardo:
– la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, nonché della logica e della finalità su cui si basa il trattamento;
– la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
– l’aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora ci sia interesse, l’integrazione dei dati;
– l’attestazione che le operazioni su indicate sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Ai sensi dell’art.7, è inoltre garantito il diritto di:
– opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Vi riguardano;
– opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che Vi riguardano, previsto ai fini di
informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario di vendita diretta ovvero per il
compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva e di essere informato dal
titolare, non oltre il momento in cui i dati sono comunicati o diffusi, della possibilità di esercitare
gratuitamente tale diritto.
È possibile rivolgersi a A.P. MOTORSPORT S.A.S. per prenderne visione, opporsi all’utilizzo, chiederne l’aggiornamento
o la rettifica.
GESTIONE DEI COOKIE
In relazione all’individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) si comunica che il sito utilizza solo Cookie tecnici.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
Titolare del trattamento è A.P. MOTORSPORT S.A.S.. Responsabile del trattamento è A.P. MOTORSPORT S.A.S..
Qualsiasi informazione o istanza potrà essere rivolta direttamente a:
A.P. MOTORSPORT S.A.S. Via Nuova Valassina, Desio (MI)



Data:
22/03/2013


Titolo:
CLERICI AL DEBUTTO



Giornata di prove per il Team AP Motorsport e altre squadre impegnate sul Circuito Daniel Bonara a Franciacorta. Al debutto in pista Massimiliano Clerici, per la prima volta alla guida della FR2000.

Il lavoro svolto è stato dedicato quasi esclusivamente all'acquisizione dei dati utili per il proseguo di Massimiliano in questa categoria, nonché alla conoscenza della vettura. Massimiliano ha completato in totale 41 giri, il più veloce nel tempo di 1'11"134 durante il secondo stint, al dodicesimo giro con un treno di gomme slick usato.

Se si tiene conto delle poca confidenza con la vettura e delle condizioni atmosferiche avverse vicine allo zero termico, i tempi sul giro sono stati eccezionalmente di rilievo e ben oltre le aspettative.

"Mi sento molto soddisfatto di questa giornata: ho trovato subito un buon feeling con la vettura che non è senz’altro paragonabile alla Reggiani di Formula Junior, con la quale ho partecipato lo scorso anno alle competizioni nel campionato ex cadetti di Formula Monza. Grazie alla mia sensibilità e ai consigli di Andrea, ritengo di aver avuto un approccio attivo andando a percepire sin dai primi chilometri le sue grandi capacità prestazionali. L’abitacolo meno sacrificato mi ha senz’altro aiutato, anche se non ho trovato un giusto compromesso con i punti di ancoraggio, vuoi anche per il sedile adattato all’ultimo momento: le capacità aerodinamiche, le accelerazioni laterali e longitudinali sono molto simili a quelle di vetture con molti più cavalli quali ad esempio le Formula 1 e con l’analisi della telemetria in alcuni punti del circuito ho potuto constatare che riuscivo a sfiorare i 2g" ha detto Clerici.

"Sicuramente con un assessment migliore e qualche sessione in più avrei potuto tentare l’avvicinamento al record della pista. Ma per ora va bene così. Reputo che pilotare queste vetture debba essere uno stimolo a scendere con gradualità e regolarità giro dopo giro per poi fare il tempo, piuttosto che voler ottenere a tutti i costi il risultato. Aiutato dalla conoscenza della pista, il mio obiettivo era quello di completare più giri possibile; il test serviva per comprendere i margini delle mie performance e alla non meno utile conoscenza del set-up della vettura. Nei prossimi giorni farò delle valutazioni oggettive con Andrea (Team Principal di AP), cosa che non siamo riusciti a fare oggi per mancanza di tempo. Ringrazio tutto il Team per la forte disponibilità e per l’ineccepibile professionalità oltre ai miei sponsor, in particolare Ngc Pharma e Performance Five Italia" ha aggiunto.





Data:
28/02/2013


Titolo:
REPORT FRANCIACORTA


Il 26 febbraio è tornato il sole sul circuito di franciacorta per i test dell'ex kartista svizzero marco fiore. Dopo un test in Formula Abarth il forte pilota 17 enne era per la prima volta al volante di una formula renault 2.0.
Il test si è avviato utilizzando gomme rain per la pista umida, passando alle slick già nel secondo stint.
Marco ha dimostrato velocità, consistenza ed ampi margini di miglioramento. Ha compiuto cento tornate senza errori, realizzando il suo miglior giro incredibilmente all'ultimo passaggio. E' già pronto per scendere in gara.





Data:
23/01/2013


Titolo:
CALENDARIO DEL 2000 LIGHT


Saranno sei i fine settimana di gara validi per la serie 2013 della 2000 Light , campionato per vetture monoposto giunto alla sua sesta stagione . A questi si aggiungono come di consueto due tradizionali eventi: la Opening e la Winter serie , ovvero i due appuntamenti che oramai per tradizione aprono e chiudono la stagione

Per questa stagione , in considerazione di un periodo economico non favorevole, si è preferito effettuare le gare in piste prevalentemente “piccole” come Adria , Varano e Franciacorta, per poi concludere con Misano e con la tradizionale gara di Monza.

Il calendario 2013 della F.2000 Light

24 Marzo Adria Opnening Serie
14 Aprile Varano
19 Maggio Franciacorta
2 Giugno Adria
23 Giugno Varano
28 Luglio Misano
6 Ottobre Monza
10 Novembre Varano Winter Trophi






Data:
19/01/2013


Titolo:
SETTE GARE NELLA RENAULT ALPS


Saranno sette i doppi appuntamenti della Formula Renault 2.0 ALPS che nel 2013 sarà molto più italiana, con sei le tappe sui circuiti nostrani ed un’unica trasferta, in Belgio, sul tracciato di Spa-Francorchamps. La prima data che vedrà al via le monoposto 2 litri della Renault nella versione 2013 è quella del 7 aprile, quando la serie approderà per la prima volta a Vallelunga. Seguirà Imola (12 maggio), nello stesso weekend che vedrà scendere in pista anche i protagonisti dell’Eurocup Clio. Quindi Spa-Francorchamps (9 giugno) che rappresenta ormai una tappa fissa per la Formula Renault 2.0 ALPS. A seguire Monza (7 luglio) e Misano (28 luglio). Poco più di un mese di pausa, per riaccendere i motori l’8 settembre al Mugello e ritornare a Imola il 6 ottobre.

Calendario 2013

7 aprile - Vallelunga I
12 maggio - Imola I
9 giugno - Spa-Francorchamps B
7 luglio - Monza I
28 luglio - Misano I
8 settembre - Mugello I
6 ottobre - Imola I





Data:
10/01/2013


Titolo:
FORMULA ABARTH


Prenderà il via il prossimo 28 aprile a Vallelunga la quarta stagione dal Campionato Italiano Formula ACI - CSAI Abarth e del Trofeo Nazionale CSAI Formula Abarth. Dopo la gara inaugurale di Vallelunga, il secondo appuntamento stagionale è previsto per il 9 giugno sul circuito di Adria, che da due anni mancava nel calendario della Serie. Il 21 Luglio le Tatuus motorizzate FPT saranno, invece, protagoniste sul Mugello Circuit. Dopo la pausa estiva, il primo di settembre appuntamento con la gara di Imola, seguita il 22 settembre da quella di Misano Adriatico. La conclusione, come di consueto, è prevista per il 20 ottobre all'Autodromo Nazionale di Monza.

Come di consueto, tre le gare per weekend, la prima da 22' più un giro, la "sprint" da 15' più un giro e la "main race" da 30' più un giro. Il weekend di gara prenderà il via il venerdì con 2 sessioni di prove libere e con le qualifiche ufficiali suddivise in 2 sessioni da 15' ciascuna.

Anche per la stagione 2013 è previsto un montepremi molto ricco che prevede 50.000 Euro al vincitore e 30.000 per il vincitore della classifica Rookie. Oltre a questo anche la partecipazione al Supercorso Federale CSAI - FDA con un terzo pilota selezionato dagli istruttori della Scuola Federale e dagli uomini di Ferrari Driver Academy.

Queste quindi le date provvisorie per la stagione 2013:

28 Aprile 2012 - Vallelunga (RM)

09 giugno 2012 - Adria (RO)

21 luglio 2012 - Mugello (FI)

01 settembre 2012 - Imola (BO)

22 settembre 2012 - Misano (RN)

20 ottobre 2012 - Monza (MB)





Data:
22/12/2012


Titolo:
AUGURI


Lo Staff di AP MOTORSPORT Augura a tutti un Felice Natale e un 2013 ricco di successi in pista!



Data:
20/07/2012


Titolo:
OTTOBONI IMPRESSIONA


Ottimi test sul circuito Parmense di Varano de melegari per il quindicenne Kartista Simone Ottoboni che al debutto in monoposto ha percorso 70 giri con ottimi rilevamenti cronometrici. Il team è rimasto molto impressionato dalla facilità con cui il ragazzo si è adattato alla Formula Renault 2000 scendendo progressivamente con i tempi senza commettere errori.
Nei prossimi mesi seguiranno ulteriori test per valutare un possibile debutto nel campionato 2013.



Data:
27/02/2012


Titolo:
ISCRIZIONI PER SELEZIONE PILOTI 2012


Il team AP MOTORSPORT ha deciso di premiare i piloti piu meritevoli provenienti dal Kart e per il giorno 13 marzo organizza una giornata di test sul circuito di Franciacorta per quei piloti interessati al campionato 2012 di Formula Renault e per l'occasione al pilota piu meritevole verrà fatto uno sconto del 10% sul costo del campionato.
Per info e prenotazioni telefonare al 3494267628 oppure inviare mail al info@apmotorsport.it



Data:
23/02/2012


Titolo:
REPORTAGE MONZA


Ottimi risultati cronometrici dopo queste due giornate di test sul circuito brianzolo, dove il driver bresciano Luca Mingotti il primo giorno ha percorso un totale di 65 tornate facendo registrare il terzo tempo in 1.54.369 a soli 9 decimi dalla vetta.
La seconda giornata è stata la volta dello sloveno Jaka Marinsek che ha completato 73 tornate registrando anche lui il terzo tempo di giornata in 1.54.409 a 4 decimi dal miglior tempo.
I prossimi test si svolgeranno sul circuito del santerno a Imola il 6 Marzo.



Data:
16/02/2012


Titolo:
SI RIACCENDONO I MOTORI IN CASA AP


Dopo un periodo di freddo e di lavoro di revisioni , si riparte ad accendere i motori e per i primi rodaggi di vetture e piloti il team AP ha deciso di scendere in pista per i test del 21-22 febbraio sul circuito di Monza dove saranno presenti il pilota bresciano Luca Mingotti , lo sloveno Jaka Marinsek. Inoltre per il secondo giorno scenderà in pista, dopo un lungo periodo di inattività il siciliano Daniele Rosano per prendere dimestichezza con il circuito.
A breve seguiranno news sui test.



Data:
20/01/2012


Titolo:
CALENDARIO RENAULT ITALIA


Diramato il calendario della Formula Renault Italia che consiste in sei trasferte , di cui una sul famoso tracciato dell' A1 ring in Austria, e tutte articolate su gara doppia e inversione della griglia nella seconda gara.
Al sito www.renaultsportitalia.it potreste scaricare la broschur del campionato con tutte le informazioni.
Di seguito il calendario:

25 MARZO MONZA

27 MAGGIO IMOLA

22 LUGLIO MISANO

02 SETTEMBRE RED BULL RING (AUSTRIA)

23 SETTEMBRE VALLELUNGA

07 OTTOBRE MUGELLO



Data:
15/01/2012


Titolo:
NEWS DALLA FORMULA MONZA


La Mirage Motor Company ha effettuato lo shakedown con la M012 sul circuito di Monza. La vettura commissionata dall’Autodromo di Monza, che correrà il Campionato Formula Monza 2012, è stata testata dal pilota Marco Visconti, già vincitore del titolo F. Junior Monza 2004 e 2005 e del Trofeo Cadetti 2007. Il test si è svolto sia sul circuito junior sia sul circuito tradizionale dove la M012 ha raggiunto la velocità massima di oltre 220 km/h a 7.200 giri permessi dal limitatore, con Visconti che ha fatto segnare il giro veloce con il ragguardevole tempo di 2 minuti e 10”.

Il comportamento della vettura si è confermato ottimo, mostrando elevata maneggevolezza, tenuta di strada, e un powertrain d'eccezione con motore Renault RST 1.600 cc da 140 CV. Importanti novità anche dal punto di vista aerodinamico, con la nuova livrea della M012, le pance ed il cofano motore di ispirazione F.1, frutto di accurati studi al CFD (simulatore galleria del vento). La Direzione dell’Autodromo di Monza, rappresentata da Daniele Galbiati, ha confermato il ruolo di partner strategico per Monza della Mirage Motor Company, annunciando anche il calendario 2012, con indicazione delle date di test ufficiali e gare.

Il costo di iscrizione al campionato è di 1.000 euro. Per il pilota che nei test ufficiali, programmati a Monza e Varano tra marzo e aprile, segnerà i migliori tempi sarà offerta l'iscrizione gratuita alle gare di Monza e Varano. È inoltre previsto un consistente montepremi per i migliori classificati del campionato.

Il calendario

25 marzo o 14 aprile - Monza
10 giugno - Varano
1 luglio - Monza
22 luglio - Misano
2 ottobre - Monza
11 novembre - Varano





Data:
11/01/2012


Titolo:
NOVITA IN CASA AP


Il team AP ha deciso di lanciarsi in una nuova sfida e oltre a essere impegnato già nei campionati Renault il team manager Andrea Barbieri dopo aver visto girare la nuova vettura di formula monza rivista nel motore e aerodinamica ha intenzione di schierare n 2 monoposto nel neonato campionato di Formula Monza.
Secondo il team manager la vettura è una ottima scuola per quei kartisti che vogliono passare al mondo dell'automobilismo .
A breve news su vettura e campionato.



Data:
03/01/2012


Titolo:
GRANDI NOVITA NELLA 2000 LIGHT


Tantissime novità per la quinta stagione della serie per il Formula 2000 Light. La prima riguarda il calendario delle corse che prevede sette appuntamenti tutti inseriti nel contesto dei week-end organizzati da ACISPORT che garantisce con la sua struttura il coordinamento del fine settimana e la promozione delle gare mettendo in palio per il vincitore della classifica Under 17 la quota d’iscrizione al Campionato Italiano Formula ACICSAI Abarth 2013. A queste date vanno aggiunte quelle dei due eventi tradizionali di questa serie, ovvero la Opening Serie di cui ancora è in definizione la location e la data, mentre è già definita quella del Winter Trophy che come quest’anno si disputerà sul circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari in data 11 Novembre. Novità anche nel format del week-end dove le gare restano due: la prima della durata di 30’più un giro e la seconda sprint con una durata di 20’più un giro.

Cambiano invece le modalità per la definizione delle griglie di partenza infatti la sessione di qualifica verrà divisa in due parti da 15 minuti ciascuna intervallate da 10’ di neutralizzazione. I tempi della prima porzione di qualifica determineranno lo schieramento di gara uno e quelli della seconda parte la griglia di gara due. Questa modalità è già stata collaudata in occasione del Winter Trophy e giudicata molto positivamente dai piloti. Il fine settimana prevedrà anche una sessione unica di un’ora per le prove libere.

Eros Di Prima, organizzatore: “Novità anche nel settore degli pneumatici dove è stato identificato un nuovo partner nella RS&TA distributore delle gomme KUMHO, uniformandoci peraltro alle categorie più prestigiose e competitive d’Italia. Riteniamo che questo prodotto che ben ha soddisfatto le aspettative dei team impegnati nei Campionati Italiani della F.ACI-CSAI Abarth e F3, saprà rispondere anche alle attese dei nostri piloti e team. La RS&TA partecipa anch’essa alla costituzione del montepremi mettendo in palio per il vincitore della serie set a gara per il campionato 2013 e per il Team vincitore nella classifica a loro riservata un set di 6 pneumatici per gommare il truck del team.

Confermato il supporto di partner s come Formula Medicine del Dr. Ceccarelli , della Ferodo che sarà fornitore esclusivo e della Freem e anche il supporto media del gruppo GO-TV che con la sua trasmissione ON RACE TV diffonderà in tutta Italia le immagini del nostro campionato sia attraverso emittenti satellitari che sul digitale terrestre , garantendone una capillare diffusione”.

Il calendario
15 Aprlile - Imola
29 Aprile - Varano
20 Maggio - Pergusa
24 Giugno - Franciacorta
22 Luglio - Magione
30 Settembre - Monza
14 Ottobre – Adria





Data:
23/12/2011


Titolo:
AUGURI


Il team AP MOTORSPORT Augura a tutti un Felice Natale e un 2012 pieno di soddisfazioni.. Ci si rivede in pista!!!



Data:
04/10/2011


Titolo:
GARBELLI IN OTTIMA FORMA A MONZA


Dopo uno stop di quasi due anni Enrico Garbelli è tornato a guidare una monoposto del team AP MOTORSPORT e per l'occasione ha scelto l'ultima gara del Campionato di Formula 2000 Light sul famosissimo tracciato di Monza. Dopo l'ora di prove libere per tirar via la ruggine passata ha fatto segnare un ottimo secondo tempo in qualifica cogliendo in gara 1 la seconda posizione e in gara 2 la vittoria.
Il team è rimasto molto contento del risultato e spera di averlo tra le file del campionato per il 2012.



Data:
25/07/2011


Titolo:
REPORTAGE MISANO


Dopo le belle prestazioni delle varie sessioni di prove libere dove il pilota portacolori della AP MOTORSPORT si è messo sempre in evidenza , purtroppo un giro non perfetto in qualifica non gli ha fatto fare meglio della nona posizione e due incidenti sia in gara uno 1 che in gara 2 non gli hanno permesso di prendere nessun punto.



Data:
15/07/2011


Titolo:
MINGOTTI CONFERMA MISANO


Dopo uno stop di quasi due mesi Mingotti vuole rientrare per la gara di Misano Adriatico prendendo la gara comunque come un allenamento per testare il fisico.
Prossima news sui risultati della gara.



Data:
15/05/2011


Titolo:
STOP FORZATO DI MINGOTTI


Anno sfortunato per il team AP, e del pilota di punta Luca Mingotti che dopo le belle prestazioni fatte segnare a Imola purtroppo deve dire stop alle competizioni per gli stessi problemi fisici che lo hanno attanagliato prima della gara di Monza! Si spera in un ritorno per la gara di Misano in programma il 24 luglio.



Data:
08/05/2011


Titolo:
REPORTAGE IMOLA


Come volevasi dimostrare il forte pilota bresciano Luca Mingotti ha un particolare feeling con il tracciato Imolese.
Infatti dopo le varie sessioni di prove del venerdi dove è quasi sempre stato in vetta alle classifiche, il sabato nelle qualifiche con un giro perfetto ha fatto segnare la pole position al debutto nella categoria.
Purtroppo nella prima gara un errore alla variante alta al sesto giro lo ha relegato in decima posizione da dove poi ha anche finito la gara, mentre per gara due con una condotta di gara un po piu tranquilla ha chiuso all'ottavo posto.
Prossimo appuntamento 29 Maggio Mugello



Data:
24/03/2011


Titolo:
MONZA OUT


Brutte notizie in casa AP. Purtroppo dopo la pausa invernale e gli ottimi test di Mingotti sull'impegnativo tracciato di Monza il pilota bresciano dovrà saltare la prima gara di campionato per problemi fisici.
Il pilota dispiaciuto ha detto che sarà presente a imola intenzionato a dare battaglia.



Data:
20/02/2011


Titolo:
RICONFERMA DI MINGOTTI


Dopo l'ottima conquista del campionato over 35 del 2010 prosegue anche quest'anno il binomio Mingotti-AP nella formula renault 2000 andando ad inserirsi nelle liste della fast lane nella formula renault italia.




Data:
04/10/2010


Titolo:
AP MOTORSPORT A SUPPORTO DI MARINSEK AL MUGELLO


Il team AP Motorsport è stato impegnato lo scorso 11 - 12 Settembre al Mugello in occasione della doppia gara valevole per il Challenge F.Renault 2000 in supporto all'attività agonistica del team AK Plamtex che ha portato in pista una Tatuus per Jaka Marinsek. Il pilota sloveno è stato costretto al ritiro nella prima gara, mentre nella seconda frazione ha chiuso al 12° posto finale.



Data:
04/10/2010


Titolo:
AP MOTORSPORT NELLA TOP TEN A MONZA IN F.2000 LIGHT


Ottima prestazione lo scorso week end a Monza per il team AP Motorsport, impegnato in occasione della doppia gara di F.2000 Light. La formazione guidata da Andrea Barbieri ha portato in pista due Tatuus F.Renault 2000 per Luca Mingotti e Oscar Bana. Il bresciano, dopo essersi qualificato in 8° posizione, ha colto due quinti posti nelle due manches disputate, mentre il driver bergamasco ha ottenuto un 7° e un 6° posto al temine di due frazioni di gara molto combattute.



Data:
06/09/2010


Titolo:
MINGOTTI VINCE IL TITOLO TRA GLI OVER 35 IN F.2000 LIGHT


Lo scorso fine settimana il team AP Motorsport è sceso in pista ad Adria in occasione della penultima tappa stagionale del Campionato F.2000 Light con due Tatuus F.Renault 2000. Una monoposto è stata portata in pista da Luca Mingotti che, dopo aver ottenuto il 10° tempo in qualifica, ha saputo rimontare nelle due manches in programma conquistando due ottimi quarti posti che gli sono valsi il titolo tra i concorrenti Over 35 con una gara di anticipo. Bene anche Oscar Bana che, dopo aver chiuso il turno cronometrato in 6° posizione, ha colto un 6° e un 7° posto nelle due frazioni domenicali. Soddisfazione per il Team Manager Andrea Barbieri per questo successo che va ad aggiungersi al prestigioso palmares del team lombardo.



Data:
10/08/2010


Titolo:
AP MOTORSPORT A UN PASSO DAL PODIO IN F.2000 LIGHT A MAGNY COURS


Lo scorso fine settimana il team AP Motorsport è stato impegnato a Magny Cours in occasione della doppia gara valevole per il campionato di F.2000 Light. Il team di Desio ha portato in pista due Tatuus F.Renault 2000 affidate a Luca Mingotti e Oscar Bana: il bresciano ha ottenuto il 4° tempo in qualifica mentre nelle due manche disputate ha colto un buon 5° e 4° posto, confermando una buona competitività. Meno fortunato il driver bergamasco che, dopo aver ottenuto l'11° tempo in qualifica, ha concluso anzitempo gara 1 a causa di un contatto a due giri dal termine, mentre nella seconda manche si è classificato al 7° posto.



Data:
19/07/2010


Titolo:
AP MOTORSPORT E AK PLAMTEX BENE A MISANO IN F.RENAULT 2000 ITALIA


Lo scorso fine settimana sul tracciato di Misano è andata in scena la quarta gara stagionale del Challenge F.Renault 2000 Italia con il team AP Motorsport impegnato in supporto alla squadra AK Plamtex nella gestione della Tatuus affidata a Jaka Marinsek. Il pilota sloveno, dopo aver conquistato il 7° crono in qualifica, si è piazzato al 6° posto nella prima manche e all' 8° nella seconda frazione. Jaka è stato molto bravo a portare a termine un fine settimana davvero molto impegnativo dal punto di vista fisico contraddistinto dal gran caldo che ha messo a dura prova la condizione fisica ottimale del portacolori del team AK Plamtex che, grazie alle ottime performance, occupa ora l'8° posto in classifica generale con 84 punti.
Prossimo appuntamento con il Challenge F.Renault 2000 Italia il prossimo 12 Settembre al Mugello.



Data:
30/06/2010


Titolo:
AK PLAMTEX TRA LUCI E OMBRE A MONZA IN F.RENAULT 2000 ITALIA


Fortune alterne a Monza lo scorso fine settimana per il team AK Plamtex Sport, cui il team AP Motorsport fornisce il proprio supporto e la propria esperienza, impegnato sul tracciato brianzolo nel terzo appuntamento stagionale del Challenge F.Renault 2000. Con i colori del team sloveno è sceso in pista Jaka Marinsek che, dopo aver conquistato il 9° posto in qualifica, è stato colpito dalla cattiva sorte: in gara 1 il giovane pilota è stato costretto alla resa al 3° giro a causa di un'uscita di pista alla Variante Ascari mentre era 6°. Nella seconda frazione invece a metterlo ko è stato un problema tecnico che lo ha obbligato a parcheggiare la propria monoposto a bordo pista. Il compagno di team Habyan Matevz invece, dopo essersi qualificato con il 13° tempo, ha chiuso gara 1 all' 11°posto e la seconda frazione sul podio, giungendo in 3° posizione, portando a termine una gara priva di errori e con grande intensità agonistica.



Data:
22/06/2010


Titolo:
AP MOTORSPORT AL TOP IN F.2000 LIGHT A HOCKENHEM


Il team AP Motorsport è sceso in pista a Hockenheim lo scorso fine settimana in occasione del terzo appuntamento stagionale del campionato di F.2000 Light con tre F.Renault 2000 preparate per Luca Mingotti, Oscar Bana e Jaka Marinsek. Il primo, driver bresciano da tempo portacolori del team di Desio, ha conquistato due quarti posti assoluti e due primi posti nella classifica Over 35, al termine delle due manches disputate. Fortune alterne per Bana e Marinsek, costretti al ritiro in gara 1 al primo e al settimo giro, mentre nella seconda manche hanno colto un sesto e un settimo posto, con lo sloveno al 1° posto tra i piloti Under 17.



Data:
31/05/2010


Titolo:
AP MOTORSPORT E AK PLAMTEX A VALLELUNGA NEL CHALLENGE F.RENAULT 2000 ITALIA


AP Motorsport e AK Plamtex hanno disputato a Vallelunga la seconda tappa stagionale del Challenge F.Renault 2000 Italia continuando così la collaborazione tra il team di Desio e la formazione ceca, impegnata nel campionato che si disputa in italia riservato alle monoposto di F.Renault 2000. Al termine del turno di qualicazione bene Jaka Marinsek autore dell'8° crono, mentre in gara ha conquistato un 9° posto e nella seconda frazione è stato costretto al ritiro mentre stava effettuando un'ottima rimonta e si trovava al 4° posto. Due volte al traguardo invece Habjan Matevz che, dopo aver ottenuto il 15° tempo in prova, si è piazzato al 12° posto in gara 1, mentre nella seconda manche ha colto un buon 11° posto finale.



Data:
31/05/2010


Titolo:
SECONDO POSTO PER AP MOTORSPORT CON MINGOTTI A VARANO IN F.RACING FREE


Lo scorso fine settimana il team AP Motorsport è stato impegnato a Varano in occasione della terza gara stagionale del campionato F.Racing Free con due vetture Tutuus F.Renault 2000 affidate a Luca Mingotti e Cristiano Allegro. Il duo portacolori del team lombardo ha ben figurato, in particolare ottime le performances di Luca Mingotti, autore del 3° tempo in qualifica nel 3° Raggruppamento e al termine dei 20 giri di gara il pilota bresciano ha colto un buon 2° posto lottando a lungo per il successo. Meno fortunato Cristiano Allegro, autore dell'8° crono nello stesso raggruppamento, mentre in gara è stato costretto alla resa a 5 giri dalla fine dopo aver comunque dimostrato elevati livelli di competitività. Prossimo appuntamento con la F.Racing Free a Magione il prossimo 18 Luglio.



Data:
25/05/2010


Titolo:
AP MOTORSPORT A PODIO A IMOLA IN F.2000 LIGHT


Il team AP Motorsport è stato impegnato lo scorso fine settimana a Imola, in occasione della seconda gara stagionale del campionato di F.2000 Light con tre monoposto Tatuus F.Renault 2000 affidate a Oscar Bana, Paolo Coppi e Luca Mingotti. Proprio quest'ultimo è stato il pilota che ha fatto registrare le migliori perfomances nell'arco dell'intero week end di gara a cominciare dalle prove di qualificazione che l'hanno visto cogliere il 3° tempo assoluto e il 1° tra i concorrenti Over 35. In gara il pilota bresciano ha conquistato un 4° posto in gara 1 e il 3° nella seconda manche, aggiudicandosi anche il primato tra gli Over 35 in entrambe le frazioni disputate che gli è valso il controllo con 116 punti della speciale graduatoria. Ottime prestazioni anche per Oscar Bana, autore dell'8° tempo in qualifica e protagonista di due gare in crescendo che gli hanno permesso di conquistare un 7° e un 5° posto finale. Un po’ più di sfortuna invece per Paolo Coppi che, passato a partire da questa gara alla monoposto di F.Renault 2000 in sostituzione della Dallara di F.3, ha ottenuto l'11° crono in qualifica e in gara 1 ha chiuso al 9° posto assoluto e al 2° posto tra gli Over 35, consegnando di fatto al team AP Motorsport la doppietta in gara 1 nella suddetta classifica. In gara 2 invece il pilota del team lombardo è stato costretto al ritiro nel corso del 5° passaggio a causa di un contatto.
Prossimo appuntamento con la F.2000 Light a Hockenheim il prossimo 19-20 Giugno.



Data:
17/05/2010


Titolo:
RINNOVATA LA COLLABORAZIONE TRA AP MOTORSPORT E AK PLAMTEX SPORT


Prosegue anche nel 2010 la collaborazione che lega il team AP Motorsport e AK Plamtex Sport, impegnati nella disputa del Challenge F.Renault 2000 Italia. La formazione guidata da Andrea Barbieri metterà a disposizione l'esperienza e il proprio know how tecnico e logistico per poter supportare al meglio il team sloveno impegnato nel Challenge con due monoposto affidate a Jaka Marinšek e Habjan Matevz. Il primo ha colto un 6° e un 7° posto nelle due manches disputate, mentre Matevz si è piazzato in 11° e 9° posizione finale. Entrambi i piloti si sono dimostrati in netta crescita e anche le ottime prestazioni fatte registrare nel corso delle sessioni di prove libere e cronometrate confermano questo trend positivo che fa ben sperare per il proseguo della stagione agonistica.



Data:
13/04/2010


Titolo:
CRISTIANO ALLEGRO LEADER NEL TERZO RAGGRUPPAMENTO IN F.RACING FREE


Il secondo appuntamento stagionale con la F.Racing Free è andato in scena a Magione lo scorso fine settima con Cristiano Allegro impegnato sul tracciato umbro a difendere i colori del team AP Motorsport al volante della Tatuus di F.Renault 2000.Il portacolori del team di Desio si è ben comportato ottenendo l'8° tempo assoluto in qualifica, il 2° nel 3° Raggruppamento, mentre in gara ha colto il 3° posto, andando così a guidare la classifica di campionato nel proprio raggruppamento, grazie anche ai punti colti nella gara inaugurale di Franciacorta, in attesa della prossima gara che verrà disputata a varano il prossimo 30 Maggio.



Data:
12/04/2010


Titolo:
AP MOTORSPORT AL VIA AL GRAN COMPLETO IN F.2000 LIGHT


Ha preso il via lo scorso fine settimana dal tracciato di Vallelunga il Campionato 2010 di F.2000 Light, la serie che permette di partecipare con molteplici tipologie di monoposto tra cui le più diffuse F.Renault 2000 e F.3. Sul tracciato romano il team coordinato da Andrea Barbieri è sceso in pista con una monoposto Dallara di F.3 affidata a Paolo Coppi che ha ottenuto il 4° tempo assoluto in qualifica e in gara si è aggiudicato due vittorie nella propria categoria, la F.2000 TOP. Buone prestazioni anche per Oscar Bana, autore dell'8° tempo in qualifica che nel corso della prima gara disputata è stato abile a rimontare fino al 6° posto finale, mentre nella seconda frazione si è attestato in 8° posizione, piazzamenti che gli valgono il 6° posto in campionato. In pista anche il mattatore di Franciacorta Luca Mingotti che, dopo aver ottenuto il 10° crono assoluto nel corso delle prove di qualificazione ha concluso anzitempo la prima gara, mentre nella seconda si è classificato al 9° posto finale che lo relega in 3° posizione nella classifica riservata ai drivers Over 35. Il prossimo appuntamento con la F.2000 Light è fissato sul tracciato di Imola il 22 / 23 Maggio.



Data:
16/03/2010


Titolo:
DOPPIETTA AP MOTORSPORT NELLA GARA F.RACING FREE DI FRANCIACORTA


Il fine settimana trionfale che ha visto il team AP Motorsport e Luca Mingotti dominare nella F.2000 Light Opening Series a Franciacorta si è concluso nel migliore dei modi con la doppia affermazione ottenuta dal pilota bresciano anche nelle due manche riservate al campionato di F.Racing Free andate in scena sul tracciato lombardo. Mingotti infatti si è aggiudicato due vittorie nel terzo raggruppamento dimostrando una netta superiorità non solo nel passo di gara ma anche nella prestazione velocistica assoluta conquistando infatti anche i giri più veloci nelle due manches disputate. Buono anche il debutto di Cristiano Allegro in F.Racing Free al volante della F.Renault 2000 con cui ha colto i primi punti stagionali.



Data:
15/03/2010


Titolo:
AP MOTORSPORT CONQUISTA LA F.2000 LIGHT OPENING SERIES


E' appena iniziata la stagione agonistica 2010 e il team AP Motorsport può già festeggiare la conquista del primo Trofeo della stagione grazie alla vittoria nella Formula 2000 Light Opening Series, mini Trofeo articolato su due gare che si è disputato lo scorso week end sul tracciato di Franciacorta. La pista di casa ha visto infatti il dominio assoluto del portacolori del team brianzolo Luca Mingotti: dopo essere scattato dalla seconda fila dello schieramento di partenza in gara 1, il pilota bresciano ha ottenuto la vittoria nella prima frazione, ripetendosi anche nella seconda gara in cui, scattato dalla pole positions, ha bissato il successo, conquistando così al volante della F.Renault 2000 preparata dal team AP Motorsport il successo nel Trofeo.



Data:
04/12/2009


Titolo:
AP MOTORSPORT E LUCA MINGOTTI AL MOTORSHOW IN F.2000 LIGHT


Si è conclusa oggi l'esperienza di Luca Mingotti al Motorshow di Bologna: il pilota bresciano ha preso parte alla gara di F.2000 Light al volante della Tatuus di F.Renault 2000 allestita come nel corso dell'anno dal team AP Motorsport. Il driver lombardo è sceso in pista nell'area riservata alle sfide su pista per le sessioni di prove libere e successivamente si è cimentato nella doppia manche a scontro diretto per determinare gli sfidanti ai quarti di finale in questo atipico confronto tra coppie di sfidanti. Mingotti è stato escluso al termine della sfida di qualificazione guidando comunque in modo aggressivo e dando spettacolo davanti agli occhi di moltissimi appassionati che hanno assiepato le tribune circostanti la pista.



Data:
26/10/2009


Titolo:
PAOLO VIERO CHIUDE A MISANO LA STAGIONE 2009 IN F.2000 LIGHT


Lo scorso fine settimana il team AP Motorsport è stato impegnato a Misano in occasione dell'ultima gara stagionale del campionato di F.2000 Light con Paolo Viero al volante della Tatuus Formula Renault 2000 preparata dal team lombardo. Il pilota piemontese ha ottenuto il 22° tempo al termine delle sessioni di qualificazione ed è stato abile nelle due manches disputate a migliorare il proprio piazzamento conquistando un 17° posto nella prima gara e la 19° posizione nella seconda frazione. Soddisfazione per il team AP Motosport al termine di una stagione in F.2000 Light che ha visto il team guidato da Andrea Barbieri conquistare tre posti nei primi 10 nella classifica finale Over 35: 2° posto per Luca Mingotti, 5° per Paolo Viero e 8° per Mamo Vuolo. La formazione lombarda sarà presente al Motorshow di Bologna con Luca Mingotti per la gara-spettacolo che metterà fine agli impegni in pista 2009.



Data:
08/07/2009


Titolo:
MAGIONE 2 - REPORT


Alla fine il team di Desio se ne va dall'autodromo umbro con il secondo e terzo posto in classifica Over 35. A Luca Mingotti, primo in gara2 della classe ma ritirato in gara1, si è aggiunto la new entry Mamo Vuolo, che ha guadagnato subito dei gran punti. Adesso vedremo se proseguirà la stagione con il team, aspettando Paolo Viero. Storz e Veronesi prendono il largo.

ANDREA BARBIERI
Era meglio arrivare primi di classe anche anche in gara 1, comunque è andata bene anche cosi. Mi ha entusiasmato molto Mamo.

LUCA MINGOTTI
Sono contento per il risultato complessivo, purtroppo arrivato alla Merzario ho frenato male e son finito lungo, peccato perchè stava andndo bene, comunque poi, in gara2 mi sono riscattato bene.

MAMO VUOLO
Bene tutto direi. Con questa squadra mi trovo veramente a mio agio e questo credo che sia fondamentale. Spero di trovare budget per continuare la stagione, perchè ne vale sicuramente la pena con la macchina ho avuto a disposizione.

GARA1
1° Veronesi
2° Storz
3° Lusuardi
10° VUOLO (2° o.35) a 33.684
13° MINGOTTI a 5 giri

GARA 2
1° Storz
2° Scuncio
3° Veronesi
7° MINGOTTI a 18.992
13° VUOLO (4° o.35)a 52.216




Data:
01/07/2009


Titolo:
MAMO VUOLO CON AP A MAGIONE


Paolo Viero non sarà presente a Magione per motivi personali ed al suo posto, ci sarà Mamo Vuolo, con un altra macchina del team. Qualcosa era già trapelato recetentemente, ora si è avuta la conferma. "Sono molto soddisfatto del test effettuato l'altra volta. Con Andrea e la squadra mi son sentito subito a mio agio e anche con la macchina ho avuto un ottimo feeling - aggiunge ancora - ho girato forte al punto da rimanere sorpreso io stesso, andando ben oltre le mie aspettative. Sono perciò speranzoso per domenica. Visto il test che ho fatto, conto almeno di partire a metà schieramento". Il pilota milanese ha già corso due volte a Magione ques'anno con un altro team e lo scorso anno è arrivato secondo nel Formula Predators.



Data:
25/06/2009


Titolo:
TEST PER MINGOTTI, COPPI E VUOLO


Settimane intense per il team brianzolo che a Franciacorta settiamana scorsa, ha fatto girare Paolo Coppi (1.11.35) e Mammo Vuolo (1.10,10) mentre il giorno dopo è toccato al pilota ufficiale Luca Mingotti (1.9,40). Per Vuolo e Coppi si è trattato di un allenamento per togliersi un po di ruggine. Questo martedi invece a Varano Mingotti ha provato 'solitario' le ultime messe a punto in vista di Magione stoppando il miglior crono in 1.6,10.



Data:
28/05/2009


Titolo:
REPORT DA MISANO


Il fine settimana di Misano Adriatico ha visto il team di Desio nuovamente protagonista in entrambe le manche. Dopo la mezza giornata di test del venerdì mattina, dove ha girato solo Luca Mingotti, il team è riuscito a trovare il miglior assetto per le qualifiche. Luca è riuscito in gara2 a partire con il quarto tempo ed in gara1 settimo. Nota positiva, il secondo posto nella classifica over 35. Paolo Viero invece, ha mostrato ancora un po’ di ruggine ma comunque in gara2 è riuscito a tenere un passo regolare e a districarsi in bagarre nelle retrovie anche in gara1 si è ritirato per guai al cambio. 26 i partecipanti.

Gara 1:
1° Storz – 16 giri in 26’45’’ media km/h 151.608 GPV 1’38.797
2° Veronesi – a 2.055 GPV 1’37.438
3° Amaduzzi – a 3.586 GPV 1’39.136
9° Mingotti – a 12.294 GPV 1’38.993
NC Viero – 13 giri GPV 1’45.413

Gara 2:
1° Veronesi (Dallara) – 16 giri in 26’40’’ media 152,086 km/h GPV 1’38.050
2° Amaduzzi (Gloria) – a 0.928 GPV 1’38.151 over 35
3° Storz (Tatuus) – a 7.049 GPV 1’39.090
8° Mingotti – a 20.100 GPV 1’39.431 over 35
22° Viero – a 1’40.566 GPV 1’42.435 over 35

ANDREA BARBIERI

Fin dal sabato mattina eravamo fiduciosi, visto la proficua giornata di test. Abbiamo optato per vari assetti con Luca e abbiamo scelto per ad un certo punto delle qualifiche di partire con meno benzina possibile. Scelta azzeccata ma estrema perché ad un certo punto la pompa della benzina non pescava più. Se non ci fosse stato questo inconveniente poteva partire in prima fila. Le gare sono state regolari, Luca ha debuttato e chiaramente si è trovato in difficoltà rispetto a gente che corre da anni. Paolo invece, non avendo provato al venerdì, ed essendo debuttante, si è trovato troppo indietro rispetto agli altri. In gara1 si è ritirato per la rottura del filo del cambio. Comunque direi che è stato un buon week end.

LUCA MINGOTTI – partito 7° e 4°

Innanzitutto sono soddisfatto di aver fatto la prima gara, visto che a Magione mi avevano squalificato. Complessivamente direi bene, dal punto di vista tempi. Per quanto riguarda la condizione gara, l’inesperienza si è fatta sentire specie in partenza. Sono arrivato nono ed ottavo e comunque credo che sia comunque credo che sia stato un buon risultato, l’obbiettivo che mi ero prefissato era quello di arrivare nei primi dieci. Credevo anche di arrivare nei primi sei, ma purtroppo ho perso qualche posizione, specie nella prima partenza, comunque sono contento per essere andato due volte a podio negli over 35.

PAOLO VIERO – partito 26° e 26°

Sono un po’ giù purtroppo devo ancora girare e penso che in una pista tecnica come questa sarebbe stato fondamentale. Sulla gare non esprimo commenti, in gara1 ho avuto un problema al cambio.





Data:
08/05/2009


Titolo:
TEST PER CRISTIANO ALLEGRO


Il team, martedì a Franciacorta, ha fatto provare Cristiano Allegro. L’ex pilota di Formula Predators è sceso in pista compiendo 74 giri nell’arco della giornata. Il vice campione del 2007 della categoria ha potuto migliorarsi giro dopo giro, togliendosi un po’ di ruggine. Il miglior giro, con gomme usate, l’ha compiuto in 1’11’4. Cristiano sarà lieto di provare ancora la macchina e non esclude di poter partecipare al light già da quest’anno.

‘Sono molto soddisfatto della giornata e soprattutto della professionalità che mi ha offerto il team. Era da un po' che non provavo una monoposto e rispetto alle Predators è tutta un'altra cosa. Ora vedrò cosa fare la prossima stagione, il light è una campionato che mi piace molto; magari, se trovassi il budget, verso la fine della stagione, potrei fare qualche gara. Intanto vorrei provare ancora la macchina’.







Data:
08/05/2009


Titolo:
MISANO SOSTITUISCE IMOLA


Si svolgerà sul circuito di Misano Adriatico la seconda tappa della serie.
Gli organizzatori dell’evento, in programma ad Imola per il 23-24 maggio, sono stati costretti ad annullare le gare previste nell’arco del weekend. Tale provvedimento si è reso necessario per l’elevato rischio di non potere svolgere l’attività in pista per la mancanza di uno qualsiasi dei servizi, di sicurezza e non, imposti dalle regole CSAI. Rimangono confermate le successive gare in calendario.







Data:
30/04/2009


Titolo:
TEST AD ADRIA CON MINGOTTI


Ieri il team è tornato al lavoro sul tracciato di Adria con Luca Mingotti. Il pilota ha compiuto più di 120 giri e ha fatto registrare il miglior crono in 1’15’’200, provando vari treni di gomme. La pista è risultata leggermente alta, causa condizioni meteo non ottimali. Pioggia presente solo mezz’ora prima della pausa pranzo.





Data:
25/04/2009


Titolo:
MAGIONE - PROVE LIBERE


Debutto dolce amaro per il team di Desio. Mingotti ottimo secondo crono (1'10''292 - 25 giri) a tre decimi dal primo, non potrà prendere parte alle qualifiche ed alla gara di domani; causa licenza non omologata. Viero, a diguno di collaudi, si è piazzato 17° ( 1'12''195 - 26 giri.



Data:
24/04/2009


Titolo:
TEST A VARANO PER VIERO


Oggi sulla pista di Varano de' Melegari Paolo Viero è sceso in pista con la sua monoposto per i primi collaudi stagionali. La macchina, ancora da rodare, ha risposto bene alle aspettative della squadra e del pilota (debuttante); quest'ultimo ha fatto più di 100 tornate, compiendo il miglior giro in 1'09''500. I ragazzi stanno raggiungendo Magione, dove domani si comincia con le prove libere e da domenica si inizierà a far sul serio.



Data:
21/04/2009


Titolo:
DAL SIMULATORE ALLA PRATICA


In occasione del test a Franciacorta di settimana scorsa, il team ha fatto scendere in pista con una 1.6 da 140cc, Davide Ferrario, 16enne di Desio.
Divide, dopo aver conseguito la licenza CSAI lo scorso anno sul tracciato campano di Battipaglia, ha provato per la prima volta una monoposto 'vera'. Vera perché, in realtà, di monoposto ne ha guidate tante ma non in pista, ben si al computer.
‘Questo debutto è il risultato da una passione nata con il computer, perché sono un pilota virtuale, avendo per tempo corso con il simulatore. Quindi dopo aver provato e riprovato con le auto virtuali ho voluto passare al reale’.
Che tipo di gare sono quelle virtuali?
Mi collego in rete con altri piloti e trovi vari campionati; corri on line e ci sono veramente tante persone.

Com’ è andata allora facendo sul serio? Che sensazioni hai provato ad andare a 200 km/h?
È stato molto emozionante, un esperienza unica. A parte l’adrenalina e la velocità, la cosa davvero emozionante è quando vedi avvicinarsi la curva e ti chiedi: quando freno, come freno e freno o no? Poi, rispetto a quando presi la licenza, il circuito, ha contribuito a regalarmi emozioni.

Quanti giri hai percorso? Miglior tempo?
‘Sinceramente non lo so. Ho fatto 2 turni da 35’ l’uno quindi avrò fatto una cinquantina di giri’. Ho girato sul minuto e 20’’ ed il miglior tempo è stato 1’19'600.

Eri proprio a digiuno di circuiti, gare ecc.?
Si, ho solo provato i kart ma girando un po’ cosi; ho fatto più giri l’altro giorno a Franciacorta che in tutta la mia vita con i kart.

Quali sono le tue prospettive, cosa farai?
Sicuramente proverò ancora, ma mi limiterò solo a provare, non intendo ancora correre ufficialmente, ma in un domani mi piacerebbe correre nel 2000, magari cominciando proprio nel light. Ma per ora correrò solo per sfogarmi dagli impegni scolastici.
Che classe fai?
Sono in terza liceo giuridico economico

Alessandro Giandelli



Data:
17/04/2009


Titolo:
TEST A FRANCIACORTA


In vista della prima gara stagionale a Magione, Luca Mingotti ha fatto un ulteriore test ieri sul circuito di Franciacorta, compiendo ben 90 tornate e facendo registrare il miglior crono in 1’09’00 con un treno nuovo di gomme e condizioni meteo ottimali.

Il Team Manager Andrea Barbieri, si è mostrato molto soddisfatto dei passi in avanti fatti dal pilota e dalla macchina:
‘La macchina affidata a Mingotti ha fatto un rodaggio completo in previsione della stagione che sta per iniziare ed apparentemente sembra tutto andare per il verso giusto. Rimangono le incognite sui concorrenti perché, nei precedenti test non abbiamo avuto l’occasione per girare insieme. Spero di star nei primi 10, contando che quest’anno ho due debuttanti’.

Il pilota bresciano è più che mai motivato a lanciarsi nella bagarre:
‘Con le gomme nuove abbiamo simulato una qualifica, cosi facendo ho potuto trovare la messa a punto ideale in vista delle qualifiche di settimana prossima, che per noi saranno fondamentali. L’obbiettivo del crono (1’09) l’abbiamo raggiunto, siamo in costante miglioramento e il problema maggiore sarà la gara, che poi più che un problema rappresenta un’incognita. Dal punto di vista tecnico la macchina c’è e questo è l’importante, sono ottimista’.

Paolo Viero testerà la monoposto venerdì prossimo a Varano, per poi esordire nelle prove libere di sabato a Magione.

Quest’anno il tetto massimo di iscritti messo a disposizione dall’organizzatore è di 29 piloti e ad oggi gli iscritti sono 28. La sfida quindi, sarà molto serrata anche sul piano tecnico, con tre costruttori e tre motoristi differenti. Tutto ciò grazie ai costi inferiori rispetto alle altre competizioni.

Da sottolineare l’esordio assoluto su una monoposto del sedicenne Davide Ferrario, a bordo di un 1.6, che per quest’anno si limiterà solo a collaudare in vista della prossima stagione.




Data:
14/03/2009


Titolo:
REPORTAGE TEST IMOLA


Positivo test effettuato sulla pista del Santerno dalla AP MOTORSPORT con i piloti Luca Mingotti e Paolo Coppi.
Per Mingotti si tratta di un primo test su una pista "vera" veloce e molto tecnica,dove il pilota Bresciano ha girato con regolarità senza problemi e ha potuto accumulare tanta esperienza in chiave campionato.Alla fine della giornata ha perscorso 95 giri realizzando come miglior passaggio un ottimo 1.47.222 con gomme nuove.
Un po più sfortunato Paolo Coppi che è incappato in una uscita di pista nella mattina rovinando una sospensione,che gli ha compromesso il raggiungimento di un set up ottimale girando con gomme nuove in 1.48.800.
Il team manager Andrea Barbieri è rimasto molto soddisfatto delle prestazioni di Luca Mingotti, che pur non avendo esperienza con queste vetture si è ben comportato su una pista per lui sconosciuta, e vede in Luca un pilota molto determinato e con un ottimo margine di miglioramento.
Stessa cosa per Paolo Coppi, che qest'anno sarà impegnato nella nella formula junior, questa giornata è stato un accumulo ulteriore di chilometri in previsione di un paio di gare nella formula Light.
Il team si sposterà il prossimo fine settimana in Umbria sul circuito di Magione dove proseguiranno i test per preparasi alla prima gara in previsione sulla stessa pista il 25 Aprile.





Data:
10/03/2009


Titolo:
Luca Mingotti e Paolo Viero pronti al debutto nella Formula 2000 Light


Luca Mingotti e Paolo Viero saranno i nuovi alfieri per il team diretto da Andrea Barbieri.
I due driver dopo alcuni test effettuati tra la fine del 2008 e l'inizio di quest'anno hanno deciso di legarsi alla AP MOTORSPORT per disputare l'intero campionato della Formula 2000 Light.
A breve ulteriori news...



Data:
26/01/2009


Titolo:
DIRAMATO IL CALENDARIO 2009 DELLA FORMULA 2000 LIGHT


Dopo l'ottimo successo della categoria a basso costo ideata da Eros di Prina nel 2008 da pochi giorni è stato diramato il calendario 2009 della FORMULA 2000 LIGHT.
Il campionato si articolerà sempre su sei appuntamenti con gara doppia e un turno di prove libere di una ora il sabato.

CALENDARIO

7-8 MARZO MAGIONE OPENING SERIES

25-26 APRILE MAGIONE GARA 1-2

23-24 MAGGIO IMOLA GARA 3-4

13-14 GIUGNO VARANO GARA 5-6

4-5 LUGLIO MAGIONE GARA 7-8

12-13 SETTEMBRE ADRIA GARA 9-10

24-25 OTTOBRE MISANO GARA 11-12




Data:
19/04/2008


Titolo:
2000 Light a Magione - Federico Scionti vince al debutto


Si è disputata questa mattina la prima competizione delle due previste di questo secondo appuntamento del Campionato Formula 2000 Light, organizzato sul circuito umbro di Magione. Grandissima performance del giovane Federico Scionti, portacolori del team AP Motorsport, al suo debutto nelle competizioni automobilistiche. Involatosi al via, grazie all’errore in partenza del poleman Godinez, Scionti ha conquistato una perentoria vittoria, staccando il diretto inseguitore di oltre 13 secondi.

Errore quindi nella fase di partenza del messicano della CO2 Motorsport, che permette a Scionti, partito al suo fianco, di prendere il comando della gara. Dietro di lui la corsa vede la bagarre tra Borio, autore di un bruciante avvio, Godinez ed il compagno di team Bertolotti, che nella lotta perde diverse posizioni. Al secondo giro transitano Scionti, Godinez, Borio, Comini, Gibbin, Bertolotti, Gabelli, Barri, Risitano, Polidori, Castiglioni, Dardo, Porri, Vescio. Non partito Coito (TJ Emme).

Al 3° giro Gibbin inizia il suo calvario, alle prese con dei problemi al cambio che lo costringono a diverse soste ai box. Al 6° giro rientra in pit lane Porri (Keks Motorsport), mentre Godinez si porta a 6 decimi dal leader della gara. Ma la doccia fredda per il messicano è al passaggio successivo, nel quale saluta la compagnia, dopo aver tentato la “staccata” nei confronti del romano che lo precedeva e perdendo la vettura in testacoda.

Borio si ritrova così secondo a 3"5 dal leader. Al 12° giro Scionti conduce ormai con un vantaggio di oltre 5 secondi su Borio ed una decina sullo svizzero della Dueppì Comini. Nelle retrovie interessante la lotta tra Risitano, autore di una bella gara, che incalza Bertolotti, e la bagarre tra il giovane Giacomo Barri (Line Race Tech.) e Garbelli (AP). Il resto del gruppo è ormai sgranato ed i concorrenti riescono a controllarsi agevolmente. Bertolotti è bravissimo a resistere ai continui attacchi di un aggressivo Risitano. Nicholas riesce a sopravanzare in fondo al rettilineo d’arrivo del 16° giro, ma il portacolori della CO2 riesce a riprendersi subito la posizione, che manterrà fino all’arrivo.
Vince Scionti davanti all’umbro Andrea Borio (distaccato di 13”039) e Stefano Comini (a 20”968).

"DA ITALIARACING"